Samantha Iorio

SAMANTHA IORIO:

Cantante, vocalist  al fianco di Mario Biondi, Incognito, Jeff Cascaro, Alain Clark e i più grandi Jazzisti Italiani, talent scout, manager e produttrice musicale. Possiede una spiccata verve musicale che l’ha  caratterizzata sin da piccola, grazie anche agli insegnamenti  del padre musicista che l’ha educata ad ascoltare sonorità dalla Motown alle note più soul di Otis Redding, Aretha Franklin, Steve Wonder, etc... Inizia a studiare canto a 14 anni  presso la N.A.M.M. di Milano, l’accademia di musica aperta da Tullio De Piscopo nel ’87, e grazie a insegnanti come Paola Folli, Stefano De Maco, Jose Mascolo, Samantha si classifica come miglior corsista in accademia cominciando a girare i palchi più in voga di Milano (Tangram, Capolinea, Scimmie, Ca’ Bianca, Il Sorpasso etc.) a soli 17 anni, un anno prima del conseguimento del diploma  che le ha permesso  di lavorare in musica ed insegnare tecnica vocale e presenza scenica ai suoi alunni. Il suo percorso artistico si afferma sia nei live (per 3 anni protagonista al Blue Note di Milano) che in tv attraverso trasmissioni che proponevano musica dal vivo (Super Classifica Show -Canale 5, Wedding Planner - Real time, etc…) Il suo genere si focalizza sul Soul e l’Acid Jazz, ma a seconda delle situazioni e delle formazioni con cui si esibisce, anche nel Funky e nel R’n’b. Nel 2009 viene contattata da Mario Biondi per diventare sua manager, personal assistant nonchè vocalist permettendole di cavalcare in questa veste i più importanti palchi nazionali e internazionali. Produce con lo staff di Biondi tutti i tour dal 2009 al 2013, durante i quali  organizza session con i più grandi artisti internazionali fra cui Burt Bacharach, Al Jarreau, Incognito, etc… , e gli album usciti in quegli anni. Esce in radio nel 2011 il singolo di Samantha Iorio feat. Mario Biondi dal titolo “Free” cover splendida di un brano interpretato nel 1976 da Deniece Williams. Nel 2013 a Samantha viene consegnato da Sony Music il disco d’oro (attualmente disco di platino), album che ha confermato Biondi in tutto il mondo.

Disponibile col suo progetto “A Lady In Soul”: un percorso tra le voci internazionali che hanno segnato il suo cammino professionale come Minnie Ripperton, Deniece Williams, Diana Ross, Incognito, Michael Jackson, ecc. Durante il suo concerto ospiti e amici interverranno per giocare insieme in musica ed emozionare chi la ascolta.

Samantha Iorio: voce

Massimiliano Rocchetta: pianoforte

Mauro Mussoni:  contrabbasso

Fabio Nobile: Batteria

Walter Calafiore: sax.

 

Richiedi Maggiori info sull'artista

ESPRESSIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO PREVIA LETTURA DELL’INFORMATIVA
Dichiaro di aver preso visione e di aver compreso l’Informativa prevista dall’art. 13 D.Lgs.196/03 e 13 Reg. Ue 2016/679 (GDPR) nonché di aver preso atto dei diritti di cui al paragrafo 6), esprimendo in tal modo